Gestione dei Conflitti: Prima di Agire? Diventa Suricato

Fino a qualche tempo fa non avevo idea di cosa fosse un suricato.

Poi grazie ad una contaminazione di conoscenze nel gruppo linkedin N.e.r.d.,- di cui sono felicemente membro attivo- ho scoperto l’esistenza di questo simpatico animale.

Il Suricato è uno dei protagonisti del  The 5 Chairs, modello comportamentale e omonimo libro elaborato da Louise Evans, formatrice inglese impegnata nella leadership globale e nell’interculturalità.

Un testo ricco di esperienze e spunti di riflessione,  per me prezioso approfondimento della teoria che é argomento di un percorso formativo -La Gestione dei conflitti attraverso la Comunicazione empatica- che sento parte della mia mission personale.

Nel libro il Suricato non si trova solo! Ma è in compagnia di altri simpatici animali: lo Sciacallo, il Riccio, il Delfino e la cara Giraffa.

Sciacallo e Giraffa sono i due ‘protagonisti’ che lo psicologo statunitense Rosenberg  utilizza per far comprendere le dinamiche più o meno empatiche della gestione dei conflitti e sui quali a lungo mi soffermo anche nel mio percorso formativo.

Ma tra lo Sciacallo e la Giraffa, nel “The 5 Chairs” é il Suricato la vera s-volta. Lui se ne sta placidamente seduto sulla sedia dell’Attesa. Una sedia silenziosa, dove le voci interiori si calmano e rimaniamo in uno stato di osservazione, in cui è la curiosità che prende il sopravvento.

Quando impari ad essere Suricato,

  • coltivi la presenza e rimani in ascolto di te stesso;
  • tieni sotto osservazione le tue emozioni;
  • sviluppi stabilità interiore;
  • scegli il tuo atteggiamento.

E’ un po’ l’atteggiamento del Buddha. E questo è un passaggio fondamentale se vogliamo affrontare i conflitti con il grande cuore della giraffa. E lo si ottiene in vari modi: imparando la meditazione, praticando la mindfullness o, se vogliamo rimanere in ambito più cognitivo, scegliendo la pratica riflessiva delle interpretazioni multiple.

Se vuoi imparare a sentirti come un suricato attraverso il mio percorso sulla Gestione dei Conflitti , dai un’occhiata qui


#ascoltodisé #osservazione #controlloemozioni  #autoempatia  #gestioneconflitti

Lascia un commento

Torna su