Referenze

Illumino l’incanto dentro di te

Business Coaching

I recently had the chance to go through a coaching sessions’ cycle together with Claudia and I am extremely happy about the results. Claudia helped me identifying the essential pillars that I have to look for in the definition of my career path that are deeply bond to my values and my essential needs as human being. I discovered that it’s possible to achieve them both and I succeed in developing a very positive though pragmatic attitude towards it. Moreover, I reached these awareness through a dialectical process that brought me to a deeper knowledge of myself and that I can leverage autonomously in the future for taking new decisions. I’m sure I will set up other sessions with her to check that I’m not losing the right path or that I need to adjust it based on new upcoming needs.
Alessandra Bonacina
Agency search spacialist presso Google
I’d define Claudia’s coaching approach very cozy and deep. It is the right coaching if you want to handle topics with a strong psychological and/or spiritual component. That’s ideal in evolution processes when you want to change your life and career reference parameters through the progressive achievement of your objectives. She was able to resonate with my values and expression modes with very effective mirroring and the progressive building of a smooth and pleasant relationship. I learnt the importance of transparency, intellectual honesty and strong proactivity. After my coaching with Claudia I can say I have in my circle of trusted people a new strong point of reference supporting my evolution, my career path and daily life. My awareness has improved a lot thanks the coaching sessions, unlocking new unexpected resources. Last but not least… the “homework”: they created a pleasant feeling of support and genuine interest in my goals. 
Sandro Vittozzi
Marketing Manager PRESSO AGILENT TECHNOLOGIES
Claudia is a dedicated professional, well organized, who establishes and emphatic connection with the coachee, using her knowledge, experience and reflective questions to unravel doubts, help gain personal insights and increase self-awareness. Only by knowing oneself and further enhancing self-awareness can one construct solid basis for personal and profession growth, which indeed she does very well.
Gianni Cessel
SENIOR SYSTEM ENGINEER AT hp INC.
Le sessioni di coaching con Claudia Coppola sono state sorprendenti e rivelatrici. Professionale, competente ed empatica; guidandoti con naturalezza riesce a mostrarti i nodi che ti legano a convinzioni errate e ti aiuta a trovare e perseguire l'obiettivo prefissato. Grande emozione! Grazie Claudia Coppola
Rosanna Londino
Retail Merchandising manager presso Versace, MILAN
Ho intrapreso con Claudia un percorso di coaching che si è rivelato importante per la mia crescita personale e professionale. Claudia ha saputo guidarmi nell'acquisizione di una maggior consapevolezza delle mie capacità e limiti che insieme costituiscono la mia persona. Da questa consapevolezza nasce la serenità ad accettare i propri pregi e difetti, la sicurezza delle proprie azioni e la determinazione a perseguire i propri obiettivi.
Fabrizia Bonacina
post doc fellow university milan

Formazione

Ferrero_training

Comunicazione & Diversity management

Claudia ha curato il progetto di intervento formativo per la divisione tecnica, gli 80 ingegneri delle due sedi di Cuneo e Stadtallendorf. Sono stati previsti tre giorni di attività esperienziali sul Garda rivolte ad implementare la collaborazione e la condivisione di conoscenze tra i due gruppi di lavoro. L'intervento ė stato ben strutturato e curato nei dettagli, tenuto da Claudia e altri due trainer in inglese, con grande professionalità. Il successo della intervento ė stato misurato attraverso un sondaggio che ha avuto feed back assolutamente positivo. 60 % dei partecipanti hanno riconosciuto la fertilità di questo tipo di interventi, prevedendo una ripetizione un paio di volte all'anno.
Luigi Coppola
Head of Electric and Automatic, area of Ferrero

Comunicazione efficace

I Destinatari: 8 manager - area EMEA, team di recente costituzione.
Il Bisogno: migliorare la comunicazione tra product division e technical support.
Il Progetto: attività esperienziali focalizzate sulla collaborazione, attività di lego project per sondare le potenzialità di una comunicazione che utilizza il feed back specifico.
Il Risultato: maggior cura nella comunicazione e nella condivisione dei dettagli di progetto, con la piena consapevolezza delle difficoltà legate a basi culturali e linguistiche diverse.

Leadership e Feed back

I Destinatari: 12 manager - area EMEA
Il Bisogno: Approfondire dinamiche della leadership situazionale (già trattata in azienda) con metodologia esperienziale. Focus richiesto nello sviluppo contenuti del progetto: ascolto attivo, dare e ricevere feed back downline e upline.
Il Progetto: Due giornate di small techniques, terminate con una coinvolgente attività di rafting & rescue.
Il Risultato: maggior consapevolezza nel dare un feed back il più possibile dettagliato, analisi della capacità come leader di accogliere il feed back dei membri del team e di andare fuori dalla zona di comfort.

Gestione dei Conflitti e Negoziazione

I Destinatari: 10 Manager - Italia.
Il Bisogno Implementare la comunicazione interna e gestire al meglio la negoziazione con il cliente esterno in ambito di procurement.
Il Progetto: due giorni di didattica frontale con esercizi scritti ed attività esperienziali.
Il Risultato Maggior contatto con la propria emotività, acquisita consapevolezza del rapporto sentimento -bisogno-richiesta, acquisizione di un linguaggio che permetta di gestire al meglio la contrattazione.

Change Management

I Destinatari: 20 Manager - sede Italiana
Il Bisogno: Facilitare l'inserimento del nuovo responsabile della sede italiana nel team di lavoro, facilitare il confronto con i dpt. manager sulle aree di miglioramento per il futuro.
Il Progetto: Check in conoscitivo, Facilitazione World Café
Il Risultato: una conoscenza più approfondita tra i membri del manager team, raccolta e condivisione di spunti per futuri progetti.




Team Working

Public Speaking

Questo week end ho partecipato al terzo modulo del Master in management delle risorse umane di Radar Academy - School of Management riguardante il public speaking e la gestione delle riunioni aziendali. La preparatissima docente Claudia Coppola ci ha fatto immergere nel mondo della comunicazione anche grazie ad esercitazioni pratiche che personalmente hanno rappresentato una sfida con me stessa per imparare ad accogliere l'ansia da prestazione ed esprimermi meglio. Come sempre un week end carico di consapevolezza e nuove esperienze.
Pamela Chesani
RADAR ACADEMY, MASTER In management delle RISORSE UMANE
Training esperienziale

Team Working

Claudia é intervenuta all'evento Porte Aperte organizzato dal Centro di formazione esperienziale "Cubo Rosso" di Fòrema (Confindustria Padova) proponendo due workshop con l'utilizzo di travi e "tappeti volanti". Le attività hanno introdotto i partecipanti nella modalità esperienziale, facendo leva su teamwork, ascolto attivo e problem solving. Studenti e Insegnanti entusiasti, e curiosi di comprenderne le dinamiche. Ben Fatto!
Luigi Sorteni
formatore, HR manager
Torna su