Comunicazione Empatica e Gestione dei Conflitti

Comunicazione empatica e gestione dei conflitti

DOMENICA 19 MARZO 2023 – ore 9:00 – ON LINE
in partnership con il Centro Camilliano di
Formazione – Verona.

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Domenica 19 Marzo 2023 – ore 9:00 

Viviamo in un contesto socio-culturale focalizzato sul fare e la produzione. Spesso la connessione umana è vista come una sfumatura, di cui ci accorgiamo soltanto quando non funziona, quando nel confronto con l’altro, le nostre richieste non vengono soddisfatte, causando situazioni ‘difficili’, fastidio o conflitto. Ma di fatto non c’è opposizione tra il fare e lo stare in connessione con l’altro, anzi l’efficacia nel fare può aumentare quando c’è connessione umana. In questo ci aiuta il “linguaggio giraffa”: il linguaggio che ci permette di avere una visione più amplia, di entrare in contatto con la parte di noi stessi capace di comprendere con il cuore e di farsi capire senza aggredire.

I benefici del percorso

  • Rende la comunicazione più assertiva ed efficace
  • Permette di definire una relazione autentica con se stessi
  • Aiuta a dare a sentimenti e bisogni una corretta esplicitazione
  • Porta all’acquisizione di un linguaggio che permette la connessione con l’altro 
  • Permette di imparare a mediare, negoziare senza rinunciare alla propria autenticità
  • Dà input pratici per non lasciarsi sopraffare dalla collera durante una comunicazione ‘difficile’
  • Offre  tecniche che permettono di gestire situazioni di conflitto a casa e sul posto di lavoro;
  • Previene situazioni di violenza nei contesti quotidiani
  • Stimola la creatività nella ricerca di strategie che soddisfino i bisogni di tutti gli interlocutori (coppia o team di lavoro)
  • Consente di acquisire un metodo pratico per prendere decisioni condivise
  • Migliora la qualità della vita relazionale, personale e professionale aumentandone il benessere.

I contenuti

Si può rimanere collegati alla nostra natura empatica anche nelle situazioni peggiori.
Uno dei fattori che influenzano la nostra abilità di rimanere collegati è l’uso che facciamo del linguaggio e delle parole. La comunicazione NonViolenta ( o empatica) ci guida a ripensare il modo in cui esprimiamo noi stessi ed ascoltiamo gli altri.

Il percorso  tocca le quattro componenti della Comunicazione Nonviolenta e propone vari esercizi pratici volti a mettere in atto processi di consapevolezza, autoempatia ed empatia verso l’altro attraverso un uso ‘innovativo’ del linguaggio.

Acquisirai un metodo comunicativo, che mira sia a renderti maggiormente consapevole delle tue dinamiche interiori che ad esprimerle all’altro, in un processo di confronto fertile e vantaggioso nella soddisfazione dei bisogni di entrambi.

 

A chi è rivolto
  • Personale impiegatizio, manager, dirigenti che aspirano a creare organizzazioni che tengano conto dei bisogni delle risorse coinvolte, creando un sistema di strategie condivise.
  • Persone e team di lavoro interessati ad acquisire nuovi strumenti comunicativi connessi con l’empatia e l’auto-espressione autentica;
  • Chiunque intenda disinnescare le disfunzioni comunicative e le dinamiche negative sul posto di lavoro o all’interno dei gruppi;
  • Chi desidera far crescere la qualità e l’autenticità dei rapporti;
  • Chi si trova spesso in balìa delle proprie emozioni e non riesce ad esprimerle
  • Chi tende ad esprimersi con aggressività in situazioni ‘difficili’ e di divergenza con l’altro

La metodologia

Il percorso viene svolto ON LINE su piattaforma ZOOM.
Oltre alla trattazione teorica, prevede esercizi pratici individuali, a coppie e in gruppo.

I dettagli

  • Durata: 8 ore – dalle 9:00 alle 17:00
  • Svolgimento: LIVE on line 
  • Trainer: Claudia Coppola
  • Quota di partecipazione: € 85,00 ( Iva inclusa) 

Comunicazione empatica e gestione dei conflitti

L’idea

Molte organizzazioni sono strutture funzionali alla produzione e spesso la connessione umana è vista come fastidio. Ma di fatto non c’è conflitto tra le due cose, anzi la produzione può aumentare quando c’è connessione umana. Il linguaggio giraffa è il linguaggio che ci permette di avere una visione più amplia, entrare in contatto con la parte di noi stessi capace di comprendere con il cuore e di farsi capire senza aggredire.

Perché partecipare al percorso

  • Acquisire delle modalità relazionali che ci permettono di rimanere in connessione con l’altro, anche quando le condizioni sono difficili.
  • Sviluppare la consapevolezza che non si vince se si vince da soli o a scapito di
    qualcuno.
  • Imparare a trasformare l’energia CONTRO in energia PER.
  • Creare un contesto in cui i conflitti possono essere affrontati con …serenità.
    Un’utopia che può diventare (con qualche sforzo) realtà.

I contenuti

Si può rimanere collegati alla nostra natura empatica anche nelle situazioni peggiori.
Uno dei fattori che influenzano la nostra abilità di rimanere collegati è l’uso che facciamo del linguaggio e delle parole. La comunicazione NonViolenta ( o empatica) ci guida a ripensare il modo in cui esprimiamo noi stessi ed ascoltiamo gli altri.
Il percorso toccherà le 4 componenti della comunicazione Nonviolenta secondo la visione di M.Rosenberg: fatti, sentire, bisogni, richiesta. Verrà utilizzata una metodologia blended: oltre agli esercizi individuali e in piccoli gruppi, ci soffermeremo su SENTIRE e BISOGNI in modalità esperienziale.

A chi è rivolto
Personale impiegatizio, manager, dirigenti che aspirano a creare organizzazioni che tengano conto dei bisogni delle risorse coinvolte, creando un sistema di strategie condivise.

La metodologia

Il percorso viene svolto sia in presenza che via digitale.
Oltre alla trattazione teorica, prevede attività esperienziali ed esercizi pratici in coppia e triadi.
L’intervento digitale viene svolto su piattaforma Zoom e presuppone l’utilizzo di tools digitali di condivisione per lo svolgimento degli esercizi.

I dettagli

  • Durata: 12 ore
  • Trainer: Claudia Coppola

Il percorso inizia il primo sabato di ogni mese e si svolge ON LINE.

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