Comunicazione empatica e gestione dei conflitti
DOMENICA 19 MARZO 2023 – ore 9:00 – ON LINE
in partnership con il Centro Camilliano di
Formazione – Verona.
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Domenica 19 Marzo 2023 – ore 9:00
Viviamo in un contesto socio-culturale focalizzato sul fare e la produzione. Spesso la connessione umana è vista come una sfumatura, di cui ci accorgiamo soltanto quando non funziona, quando nel confronto con l’altro, le nostre richieste non vengono soddisfatte, causando situazioni ‘difficili’, fastidio o conflitto. Ma di fatto non c’è opposizione tra il fare e lo stare in connessione con l’altro, anzi l’efficacia nel fare può aumentare quando c’è connessione umana. In questo ci aiuta il “linguaggio giraffa”: il linguaggio che ci permette di avere una visione più amplia, di entrare in contatto con la parte di noi stessi capace di comprendere con il cuore e di farsi capire senza aggredire.
I benefici del percorso
- Rende la comunicazione più assertiva ed efficace
- Permette di definire una relazione autentica con se stessi
- Aiuta a dare a sentimenti e bisogni una corretta esplicitazione
- Porta all’acquisizione di un linguaggio che permette la connessione con l’altro
- Permette di imparare a mediare, negoziare senza rinunciare alla propria autenticità
- Dà input pratici per non lasciarsi sopraffare dalla collera durante una comunicazione ‘difficile’
- Offre tecniche che permettono di gestire situazioni di conflitto a casa e sul posto di lavoro;
- Previene situazioni di violenza nei contesti quotidiani
- Stimola la creatività nella ricerca di strategie che soddisfino i bisogni di tutti gli interlocutori (coppia o team di lavoro)
- Consente di acquisire un metodo pratico per prendere decisioni condivise
- Migliora la qualità della vita relazionale, personale e professionale aumentandone il benessere.
I contenuti
Si può rimanere collegati alla nostra natura empatica anche nelle situazioni peggiori.
Uno dei fattori che influenzano la nostra abilità di rimanere collegati è l’uso che facciamo del linguaggio e delle parole. La comunicazione NonViolenta ( o empatica) ci guida a ripensare il modo in cui esprimiamo noi stessi ed ascoltiamo gli altri.
Il percorso tocca le quattro componenti della Comunicazione Nonviolenta e propone vari esercizi pratici volti a mettere in atto processi di consapevolezza, autoempatia ed empatia verso l’altro attraverso un uso ‘innovativo’ del linguaggio.
Acquisirai un metodo comunicativo, che mira sia a renderti maggiormente consapevole delle tue dinamiche interiori che ad esprimerle all’altro, in un processo di confronto fertile e vantaggioso nella soddisfazione dei bisogni di entrambi.
- Personale impiegatizio, manager, dirigenti che aspirano a creare organizzazioni che tengano conto dei bisogni delle risorse coinvolte, creando un sistema di strategie condivise.
- Persone e team di lavoro interessati ad acquisire nuovi strumenti comunicativi connessi con l’empatia e l’auto-espressione autentica;
- Chiunque intenda disinnescare le disfunzioni comunicative e le dinamiche negative sul posto di lavoro o all’interno dei gruppi;
- Chi desidera far crescere la qualità e l’autenticità dei rapporti;
- Chi si trova spesso in balìa delle proprie emozioni e non riesce ad esprimerle
- Chi tende ad esprimersi con aggressività in situazioni ‘difficili’ e di divergenza con l’altro
La metodologia
Il percorso viene svolto ON LINE su piattaforma ZOOM.
Oltre alla trattazione teorica, prevede esercizi pratici individuali, a coppie e in gruppo.
I dettagli
- Durata: 8 ore – dalle 9:00 alle 17:00
- Svolgimento: LIVE on line
- Trainer: Claudia Coppola
- Quota di partecipazione: € 85,00 ( Iva inclusa)
Comunicazione empatica e gestione dei conflitti
L’idea
Perché partecipare al percorso
- Acquisire delle modalità relazionali che ci permettono di rimanere in connessione con l’altro, anche quando le condizioni sono difficili.
- Sviluppare la consapevolezza che non si vince se si vince da soli o a scapito di
qualcuno. - Imparare a trasformare l’energia CONTRO in energia PER.
- Creare un contesto in cui i conflitti possono essere affrontati con …serenità.
Un’utopia che può diventare (con qualche sforzo) realtà.
I contenuti
Si può rimanere collegati alla nostra natura empatica anche nelle situazioni peggiori.
Uno dei fattori che influenzano la nostra abilità di rimanere collegati è l’uso che facciamo del linguaggio e delle parole. La comunicazione NonViolenta ( o empatica) ci guida a ripensare il modo in cui esprimiamo noi stessi ed ascoltiamo gli altri.
Il percorso toccherà le 4 componenti della comunicazione Nonviolenta secondo la visione di M.Rosenberg: fatti, sentire, bisogni, richiesta. Verrà utilizzata una metodologia blended: oltre agli esercizi individuali e in piccoli gruppi, ci soffermeremo su SENTIRE e BISOGNI in modalità esperienziale.
La metodologia
Il percorso viene svolto sia in presenza che via digitale.
Oltre alla trattazione teorica, prevede attività esperienziali ed esercizi pratici in coppia e triadi.
L’intervento digitale viene svolto su piattaforma Zoom e presuppone l’utilizzo di tools digitali di condivisione per lo svolgimento degli esercizi.
I dettagli
- Durata: 12 ore
- Trainer: Claudia Coppola
Il percorso inizia il primo sabato di ogni mese e si svolge ON LINE.
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