Leadership
e
Gestione Team di Lavoro

Leadership e gestione del team di lavoro

L’idea

Gestire i collaboratori in modo positivo, utilizzando uno stile di leadership personale, ed attuare consapevolmente tecniche di motivazione all’interno dei gruppi di lavoro diventa indispensabile per migliorare le performance del gruppo stesso.
Passare da un’ottica individuale al raggiungimento di obiettivi di gruppo significa realizzare un team che non sia solo la somma di competenze individuali ma che abbia una propria identità e possa operare in maniera coordinata per realizzare i progetti e le finalità aziendali.

Perché partecipare al percorso

Il Percorso ti fornisce strumenti per:

  • Sviluppare il tuo stile di gestione dei collaboratori, valutandone le potenzialità e i punti di miglioramento;
  • Gestire in modo positivo le dinamiche del team di lavoro;
  • Attuare tecniche di gestione e motivazione dei gruppi di lavoro;
  • Realizzare una efficace comunicazione fra le varie funzioni aziendali;
  • Mantenere l’efficacia del team in momenti di crisi o conflitto..

I contenuti

Un team di lavoro efficace è diverso da un gruppo.
Il processo di formazione di un team di lavoro affronta varie fasi in cui l’individuo è chiamato a mettere in gioco la propria orgogliosa individualità per avvicinarsi all’altro e stabilire una connessione fertile per il raggiungimento dell’obiettivo di team.
Il leader può facilitare questo processo agendo su due livelli: uno esterno e visibile, il Fare, nelle azioni, nel stabilire processi e raggiungere obiettivi; e uno più intimo e invisibile, legato all’Essere, agli atteggiamenti, all’interazione tra diversità, alla negoziazione di opinioni, al Clima.
La capacità del leader di agire in modo strategico su queste due leve, influenzando le dinamiche del team e conducendolo verso l’integrazione funzionale, porterà a definire il successo del team stesso.

A chi è rivolto
Leader, manager, dirigenti che vogliano migliorare la capacità di gestire i collaboratori per dar vita a team di lavoro dalle elevate performance.

La metodologia

Il percorso viene svolto sia in presenza che via digitale. Si svolge utilizzando un approccio blended, che alterna didattica frontale ad esercizi pratici in team e focus group. L’intervento digitale viene svolto su piattaforma Zoom e presuppone l’utilizzo di tools digitali di condivisione per lo svolgimento degli esercizi.

I dettagli

Leadership e gestione del team di lavoro

L’idea

Gestire i collaboratori in modo positivo, utilizzando uno stile di leadership personale, ed attuare consapevolmente tecniche di motivazione all’interno dei gruppi di lavoro diventa indispensabile per migliorare le performance del gruppo stesso.
Passare da un’ottica individuale al raggiungimento di obiettivi di gruppo significa realizzare un team che non sia solo la somma di competenze individuali ma che abbia una propria identità e possa operare in maniera coordinata per realizzare i progetti e le finalità aziendali.

Perché partecipare al percorso

Il Percorso ti fornisce strumenti per:

  • Sviluppare il tuo stile di gestione dei collaboratori, valutandone le potenzialità e i punti di miglioramento;
  • Gestire in modo positivo le dinamiche del team di lavoro;
  • Attuare tecniche di gestione e motivazione dei gruppi di lavoro;
  • Realizzare una efficace comunicazione fra le varie funzioni aziendali;
  • Mantenere l’efficacia del team in momenti di crisi o conflitto..

I contenuti

Un team di lavoro efficace è diverso da un gruppo.
Il processo di formazione di un team di lavoro affronta varie fasi in cui l’individuo è chiamato a mettere in gioco la propria orgogliosa individualità per avvicinarsi all’altro e stabilire una connessione fertile per il raggiungimento dell’obiettivo di team.
Il leader può facilitare questo processo agendo su due livelli: uno esterno e visibile, il Fare, nelle azioni, nel stabilire processi e raggiungere obiettivi; e uno più intimo e invisibile, legato all’Essere, agli atteggiamenti, all’interazione tra diversità, alla negoziazione di opinioni, al Clima.
La capacità del leader di agire in modo strategico su queste due leve, influenzando le dinamiche del team e conducendolo verso l’integrazione funzionale, porterà a definire il successo del team stesso.

A chi è rivolto
Leader, manager, dirigenti che vogliano migliorare la capacità di gestire i collaboratori per dar vita a team di lavoro dalle elevate performance.

La metodologia

Il percorso viene svolto sia in presenza che via digitale. Si svolge utilizzando un approccio blended, che alterna didattica frontale ad esercizi pratici in team e focus group. L’intervento digitale viene svolto su piattaforma Zoom e presuppone l’utilizzo di tools digitali di condivisione per lo svolgimento degli esercizi.

I dettagli

Sei interessato a ricevere informazioni relative il "Corso Leadership e Gestione Team di Lavoro"?

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Comunicazione efficace

Dalle teorie di base dell’agire comunicativo ad un modello di comunicazione basato sull’ascolto attivo e sul feedback, un’informazione precisa e stimolante che ci permette di nutrirci e di nutrire l’altro, step fondamentale per la nostra crescita personale e professionale.

 

 

Diversity management

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