Coaching? Ho già provato tutto!

Giornata di sole e trekking sulla neve. Un amico mi presenta ad un conoscente: “….Claudia è una business coach…” Il conoscente  si presenta a sua volta, concludendo con un inaspettato ‘Sai, Io ho già provato tutto, riguardo quelli che fanno il tuo lavoro…”

“Tutto che cosa?” Risposta: “Corsi di tutti i tipi, tecniche di vendita, team building, vela… non servono a niente”. “Ma sai cos’ è un percorso di Coaching?” Risposta: “Mi sono confrontato qualche volta con il mio capo…poi non so se viene chiamato coaching, tanto poi valgono soltanto gli “schei” ( dialetto veneto per ‘Soldi’). Sorriso di supponenza.

Ho lasciato alla persona la sua convinzione dell’ “ Ho già ho provato tutto” e ho  lasciato che la mia voce interiore da coach riflettesse quanto quel “provar tutto”, se deciso dal committente e non condiviso, porti a ben magri risultati.

Cos’è esattamente il COACHING?

Il coaching NON è formazione ( es. le ‘tecniche di vendita’ nominate dal mio interlocutore)  perché non eroga contenuti, non è un processo che viene posto dall’esterno, dal tuo capo o dal coach che ti dice ‘cosa fare’  ma agisce secondo un processo autodeterminato e quindi voluto dall’individuo.
E’ il cliente che deve determinare i propri obiettivi.  Senza un impegno personale, senza la motivazione e l’autoresponsabilizzazione del coachee, il percorso non può realizzarsi.

Il coaching NON è un’attività di team building né una giornata  in barca a vela. Non è motivazione o esaltazione del momento per un’attività  fuori dalle quattro mura dell’azienda.

E aggiungo: Il coaching NON è neanche terapia psicologica in quanto non cura una sofferenza psichica né un disagio esistenziale…per questo ci sono psicologi e psicoterapeuti con i loro strumenti e approcci diversi da quelli del coaching. Strano che il mio interlocutore non avesse  inserito anche questa casistica nel suo elenco…

Il COACHING è un “ALLENAMENTO PER LA MENTE”: il coach allena il coachee a prendere contatto con se stesso e valorizzare le proprie capacità personali, anche quelle che non pensa di avere, quelle nascoste o ”fuori forma”,  per poterle utilizzare in modo efficace in funzione degli obiettivi professionali o di vita.

L’essenza del Coaching è sviluppare consapevolezza e responsabilità per risolvere un problema o  raggiungere un obiettivo. Si pone su “un’ora e adesso” un po’ confuso, pieno di ombre, verso il desiderio di un futuro più chiaro e realizzabile.

Se credi di aver “provato tutto”,  prova ad essere più flessibile e lasciare che il dubbio apra nuovi confini. 

Contattami QUI per  una sessione GRATUITA di 30 minuti!

Lascia un commento

Torna su