Coaching e determinazione

Cosa c’entra la determinazione con il coaching?

Il coaching è un percorso di allenamento che permette a chiunque di prendere consapevolezza del proprio potenziale personale, di allenarsi a manifestarlo e a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.

Il coach ha l’obiettivo di condurti verso la tua eccellenza.

Lui/Lei è responsabile del processo.
Tu sei responsabile dei tuoi obiettivi e della determinazione che poni nel raggiungerli, applicandoti nelle sessioni di allenamento e tra una sessione e l’altra.

Questa determinazione viene spesso minata da convinzioni limitanti derivate dal passato della persona, dalla sensazione di non essere all’altezza, dall’incancrenirsi in soluzioni disfunzionali o da paure per un futuro incerto.

Ma se si riporta la determinazione nel presente, l’ansia e la preoccupazione scompaiono perché non c’è spazio per “pensarle”.

La “filosofia operativa” di un coach é di condurti ad abbandonare i processi invalidanti  partendo dall’agire del “qui ed ora” verso il tuo futuro desiderato.

Qui ed ora, hic et nunc per i latini, niji nel buddismo mahayana che significa “da questo momento” in poi.

Nel “Qui e ora“, nella determinazione che poni nell’ azione di questo istante é racchiuso in potenza tutto ciò che si esprimerà come effetto nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Lascia un commento

Torna su