A cosa serve il Coaching nelle PMI a gestione famigliare?

Un paio di anni fa il responsabile  di uno studio dentistico  con una ventina di dipendenti ha deciso di far fare un percorso di coaching a due collaboratori che avevano necessità di migliorare sia nell’aspetto relazionale che nelle performance lavorative.

Tra queste vi era anche Carla (nome di fantasia), sorella e socia di minoranza del titolare.
Carla ricopriva funzioni amministrative,  gestiva il personale ed era anche assistente alla poltrona.

Nella gestione doveva costantemente interfacciarsi con il fratello. La sua criticità relazionale era di fatto proprio con il fratello! Qualsiasi confronto con il socio-fratello faceva emergere attriti, le causava  stress e frustrazione costante: non si sentiva mai all’altezza. Di fatto veniva trattata come una dipendente, spesso soggetta ad attacchi e reazioni secondo lei poco rispettose della sua funzione di socia e parente stretto.

👉Come si è sviluppato il percorso?

Con sessioni che si sono focalizzate sul tema #autostima💪: liberarsi dalla paura di essere giudicata, riuscire a far valere le proprie opinioni davanti al fratello, comunicando con più chiarezza, determinazione e tranquillità, riuscire a delegare ai dipendenti le funzioni operative con più autorevolezza.

🎯Che risultati ha ottenuto la coachee?

  • Maggior chiarezza con se stessa e nel gestire il suo dialogo interiore
  • Miglior capacità comunicativa e capacità di delega
  • Aumentata sicurezza nel confronto professionale e umano con il socio- fratello

🎯 Quali i risultati nel team di lavoro dello studio dentistico?

Relazioni più autentiche, comunicazione più fluida,   un clima aziendale più performante.

🤩Il Finale inatteso: Carla ha rielaborato la consapevolezza di non voler più svolgere un ruolo di responsabilità all’interno dell’azienda famigliare, vuole limitare il proprio ruolo a quello di segretaria part -time per ritagliarsi più tempo  per la sua vita privata. Grazie al coaching ha scoperto che la dimensione che le dona maggior felicità è tra volontariato, compagno di vita e famiglia.

 

Se vuoi migliorare il clima e la produttività della tua azienda, contattami QUI

 

#businesscoaching #pmi #autostima #performance

Lascia un commento

Torna su