Puoi provare ciò che provi e puoi dirlo senza pagare un prezzo

E’ iniziato così il cuore del mio laboratorio sulla Gestione dei conflitti presso l’ ITS Academy Turismo Veneto.

Un invito ai giovani partecipanti a sentire se stessi, a intercettare i propri sentimenti e bisogni, un processo di preziosa autoempatia. Se nel conflitto vado dall’altro senza essere chiaro con me stesso, di cosa gli parlo? Di Confusione. Se vado dell’altro in modo aggressivo, senza nulla chiedere dei sentimenti e bisogni, cosa ottengo? Un Muro.

Allora la tavola del conflitto rimane disordinata o spoglia.

Cosa ti porti a casa dal percorso? Questo l’interessante feed back dei partecipanti:
· Maggior Consapevolezza del mio SENTIRE;
· Importanza della chiarezza nel riconoscere SENTIMENTI ed EMOZIONI miei e degli altri;
· Più consapevolezza nel gestire i miei BISOGNI e quelli degli altri;
· Importanza dell’USO DELLE PAROLE, l’utilizzo di parole più consone alla situazione.

La gestione di un conflitto parte dall’empatia verso i nostri sentimenti e bisogni per poi andare verso l’altro attraverso l’uso di un linguaggio ‘fertile’, che ci permetta di trovare quel territorio comune di strategie atte a soddisfare i bisogni di entrambi.

#sentire #bisogni #autoempatia #empatia #gestioneconflitti

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